Rendering

Concetto:

"Rendering" è un termine della lingua inglese che in senso ampio indica la resa grafica, ovvero un'operazione compiuta da un disegnatore per produrre una rappresentazione di qualità di un oggetto o di una architettura (progettata o rilevata). In tempi relativamente recenti ha assunto un valore essenzialmente riferito all'ambito della computer grafica; dove identifica il processo di "resa" ovvero di generazione di un'immagine a partire da una descrizione matematica di una scena tridimensionale interpretata da algoritmi che definiscono il colore di ogni punto dell'immagine digitale.

La descrizione è data in un linguaggio o in una struttura dati e deve contenere la geometria, il punto di vista, le informazioni sulle caratteristiche ottiche delle superfici visibili e sull'illuminazione.

 

Nell'architettura:

I rendering fotorealistici sono parte integrante di un progetto architettonico, poiché rendono immediatamente l'idea delle opere progettate e che dovranno essere realizzate. Aiutano il cliente o l'acquirente a valutare immediatamente il lavoro del progettista e sono di facile lettura, a differenza di planimetria o piante redatte con perizia tecnica (che sono redatte dai tecnici per altri tecnici degli uffici competenti).

 

I software:

Sul mercato esistono diversi software distribuiti da case produttrici piú o meno importanti. Il più conosciuto è sicuramente ArchiCAD della Graphisoft. Solitamente al software di modellazione tridimensionale va affiancato un software dedicato alla renderizzazione che permette di ottenere effetti stupefacenti in termini di luci, ombre ed effetti atmosferici. Anche in questo campo sono molti i software utilizzabili. Tra i più diffusi: Cinema 4D, Artlantis, 3DStudio. A questi va poi unito un programma di fotoritocco che permetta l'inserimento dell'elaborazione in una foto reale (come Adobe Photoshop). L'utilizzo del software specifico è possibile a chiunque lo possieda, ma per ottenere dei risultati soddisfacenti bisogna lavorare e sperimentare, anche in questo campo l'inventiva fa la differenza!

 

Riproduzione riservata

 

Studio tecnico geom. Profilio Bartolo - mail: bprofilio@icloud.com - Tel/Fax: (+39) 090.9880009 - mob.: (+39) 3382129576 - Vico Ausonia, n.1 - 98055 - Lipari (ME) - P.IVA: 03239920832

2015 - All rights reserved